A CAGLIARI PRESENTAZIONE E PROIEZIONE: “DAL DIO ALLA BESTIA”

A Cagliari, presso la Cineteca Sarda, sarà presentato e proiettato il nuovo cortometraggio di Nicola Marongiu e Cinzia Carrus: “Dal Dio alla Bestia”. L’evento si terrà martedì 13 giugno alle ore 20.

Oltre al cortometraggio, saranno presentati anche alcuni contenuti extra.

Il Dio, la Bestia, l’Uomo, l’Onnipotenza: l’incontro-scontro. I quesiti universali affiorano attraverso i gesti di tre figure, quando l’eco di misteriose trasmutazioni fa vacillare ogni sofisticato, quanto rozzo, schema umano”.

 

 

I quesiti universali affiorano attraverso i gesti di tre figure, quando l’eco di misteriose trasmutazioni fa vacillare ogni sofisticato, quanto rozzo, schema umano. I tradizionali personaggi di Olzai, i Murronarzos, richiamano il Dio-Dea della Natura nella sua effigie di “maiale” che, grufolando, solleva le zolle e rende fertile la terra. Si osserva che, nei riti arrivati sino ai nostri giorni, il maiale subisce un’operazione di ribaltamento e diventa fonte di pericolo: la “bestia” da contenere, soggiogare, tenere a bada, frustrare e legare. Da qui, anche le rappresentazioni carnevalesche che oggi possiamo osservare, nelle quali la bestia (in questo caso il maiale) è sottomessa all’umano, malgrado i goffi tentativi di sottrarsi e di aggredire chi le sta intorno. Sul sito sasartiglia.com è possibile, inoltre, visitare la galleria immagini dedicata ai Murronarzos e altri materiali e approfondimenti.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail