Accademia Sa Razza: Anche oggi me pasio!

Nel mondo del hip hop isolano c’è sempre stata una certa resistenza a farsi famiglia, quasi come se i territori identitari e linguistici fossero frammentati seppure con la condizione comune dell’isola geograficamente isolata.
Certo per lavoro e professionalità si suona insieme, canta insieme, si fa ballare e pensare insieme, ma il mercato e la sopravvivenza inaridisce anime che nascono linguisticamente per connettersi tra di loro e tendere verso l’altrove, l’hip hop isolano ha una profondità sonora e di contenuti da sempre internazionale, perché tutto ciò che è nazione italica lo si legge con il giusto distacco critico.
La trincea del hip hop isolano è una frontiera comune, che da storia sa farsi memoria di un diario di bordo poeticamente politico.
Il momento storico è quello che consociamo, dove con fatica si organizzano concerti e live, con la storia e la memoria culturale costrette a contendersi zone d’economia sempre più striminzita con trapper e influencer taroccati che ostentano tatuaggi, sesso, droga e successi effimeri di mercato che sanno d’esplosione ormonale da youporn e pornhub più che d’evoluzione culturale.
In questa estate di distanziamento sociale e di post covid 19 che continua a postare uno stato d’emergenza economica, i Sa razza continuano a rivisitare la loro storia attraversando il loro spazio tempo tra un millennio e l’altro con tutto ciò che questo comporta.
Il brano è una rivisitazione di “oggi me paso” del mitologico album Wessisla, la produzione è stata affidata al beat maker Rame RStudio, il progetto ha coinvolto Stefano Casti, Anabel Rodriguez e Kiffa, insomma i Sa Razza non solo sono la storia del hip hop isolano e nazionale, ma sanno fare rete didattica e dialettica dell’arte attraversando mode e generazioni, nel sud dell’isola non c’è un’Accademia di Belle Arti ma i Sa Razza come sempre dimostrano di sapere essere Accademia attraversando, rivisitando e rovistando la loro stessa storia.
Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather