Arriva la compagnia cantante a P.zza Ingrao a Cagliari.

Carissimi,
L’idea di una nuova associazione mi si è presentata davanti alla fine dello scorso anno.
A dire il vero in questi mesi l’idea originale si è modellata con il tempo fino ad arrivare a quella definitiva, che vi presento quest’oggi.
E quindi, LA COMPAGNIA CANTANTE, inizia il suo viaggio estivo che, lo speriamo, farà tappa in diverse località dell’isola e, perché no vista la qualità artistica dei nostri soci, magari anche oltremare.
Compagnia Cantante è una associazione culturale che si costituirà in due date attraverso un atto costitutivo “dal vivo” i giorni 8 e 15 luglio 2015.
Nei giorni successivi lo statuto dell’associazione verrà registrato ed inizierà ad operare ufficialmente.
Il direttivo sarà formato, oltre che dal sottoscritto, da alcuni amici che hanno dato la loro disponibilità a collaborare al progetto ed a aiutarlo nella fase di partenza.

Tutti loro, grazie alla loro professionalità, svolgeranno un ruolo importante all’interno dell’associazione.

Manuel Putzolu si occuperà, e lo ha già fatto alla grande con il nostro logo, dell’immagine dell’associazione.

La direzione tecnica degli eventi sarà affidata a Giampietro Guttuso. Matteo Collu, consulente del lavoro, si occuperà dei contratti e dell’organizzazione, Massimo Simbula invece terrà la contabilità e i bilanci. La direzione artistica della compagnia è affidata al presidente dell’associazione, Matteo Murgia, già presidente dell’associazione Don Chisciotte e ex rappresentante degli studenti nel consiglio dell’Ersu di Cagliari.
Come si può intuire dal nome, ci ispiriamo al modello organizzativo delle compagnie teatrali, come le tantissime presenti in Sardegna, dove le diverse professioni che compongono uno spettacolo lavorano, magari in cooperativa, alla realizzazione dello stesso attraverso una collaborazione di ispirazione mutualistica.
Diversi artisti hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa e tutti loro, nessuno escluso, si esibiranno l’8 e il 15 luglio nella piazza Ingrao a Cagliari durante le serate di presentazione della Compagnia Cantante.

Le serate avranno un format “televisivo” e gli artisti si alterneranno sul palco (virtuale, visto che tutto si svolgerà sul selciato della piazza) per esibizioni di 15 minuti ciascuno.
Ci saranno Vito Biolchini ed Elio Turno Arthemalle in veste di presentatori e si esibiranno:
I giocolieri DODO – Edoardo Demontis, SIMONE ORRU’, ADOLIERE – Ado Sanna, JONGO – SImone Lecca 
e i musicisti SILK ROAD MUSIX – Gesuino Deiana, Mario Massa, Angelo Sesselego, Mario Brai, Cristina Papanikas, Nicola Serra, Massimo Mancini. ANDREA ANDRILLO. ALBERTO BALIA E ENRICO FRONGIA. BALENTIA – Alessio Mura, Andrea Mura. THE ROCIES – Anabel Rodriguez, Stefano Casti, Andrea Sanna, Nicola Vacca. MUSICA EX MACHINA – Guido Coraddu, Mauro Sanna, Simone Sedda, Francesco Bachis. JOE PERRINO, CANZONI DI MALAVITA – Nicola Macciò, Fausto Pisano, Flavio Piga. MARIO BRAI FEAT. ARROGALLA – Frantziscu Medda, Mario Brai. ALBERTO SANNA. SIG. PALOMAR – Alice Marras, Cristiano Sanna Martini, Stefano Ferrari, Michele Sanna, Gianluca Piras, Alessandro Deiana. MALASORTI – Frantziscu Medda, Emanuele Pittoni. VITTORIO PITZALIS. 
VIDEOPROIEZIONE con le immagini della pittrice Cristina Papanikas
LUCI DI SCENA, con le lampade artigianali di Giorgio Locci

Ad agosto e settembre si aggiungeranno alla compagnia:
DANIELE SEPE, PAPET J, MAURO SABBIONE, FLO, JESSICA MAZZOLI, RICCARDO PARADOZ, CARMINE TORCHIA, WAGNER PA & BRAZUCA MATRACA, TRES, NICK RIVERA, PEDDITZI TRASPORTI, DITTA VIGLIACCI. 

All’interno della piazza ci sarà inoltre:

LUDOTECA PER BAMBINI a cura dell’associazione Don Chisciotte
PUNTO RISTORO a cura dell’associazione Kolossoi, Giba.
CUCINA a cura della locanda Rosella, Giba.

La scelta del Marlin Beach Club per la conferenza stampa non è stata casuale.

La Compagnia infatti nelle prossime settimane organizzerà in collaborazione con lo staff di Gianni Casella una serie di serate musicali con l’esibizione dei nostri soci e alcune iniziative collaterali.
Un importante collaborazione è nata inoltre con i ragazzi sulcitani dell’associazione Kolossoi, tutti giovanissimi e con un grande entusiasmo nell’affacciarsi al mondo dell’associazionismo e della cultura.

Per loro vi chiedo un occhio di riguardo, cari amici, perché rappresentano con quello che vogliono fare, a cominciare dal restare nel proprio paesino, una speranza grandissima non solo per Giba, il mio e il loro paese natale, ma per tutto il martoriato Sulcis.

Hanno bisogno del nostro aiuto e la Compagnia Cantante sarà ben lieta di visitare il Sulcis con la sua musica, come del resto ha già iniziato a fare con il concerto di Mauro Sabbione e Mario Brai il 13 Giugno e con l’esibizione del trio Kamil di Gesuino Deiana, Mario Massa e Angelo Sesselego il 26 Giugno scorso.
Altra importante collaborazione quella con Ejatv di Tore Cubeddu che garantirà la diretta dei due eventi grazie al lavoro di Ivo Murgia e dello staff di Eja.
La compagnia cantante oltre a tutto questo cerca date in Sardegna.

Ci rivolgiamo alle amministrazioni, ai comitati, alle proloco, alle associazioni culturali e di giovani, ai club musicali.

La musica in Sardegna ha bisogno di pubblico per poter sopravvivere e noi sappiamo bene quanto i vostri eventi riescano a radunare migliaia di persone.

In Sardegna, non solo nella nostra compagnia, ci sono tantissimi musicisti validi che quando hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con il vostro pubblico hanno dimostrato di saper raccogliere consenso e entusiasmo tra i vostri cittadini e tra chi visita la nostra terra.

Ma il nostro discorso non riguarda soltanto la musica nella nostra isola ma come ha saggiamente interpretato Gesuino Deiana l’altro giorno con un post su facebook ha la visione di guardare oltre, di affacciarsi al mondo intero (e lui che si è esibito per ben due volte al Womad Festival di Peter Gabriel, sa bene di cosa parla), attraversano per il momento il primo confine che ci troviamo davanti, il mediterraneo.

E quindi dall’altra sponda troviamo i Napoletani Sepe e Flo. Il Calabrese Carmine Torchia, i Livornesi Tres, Il Marsigliese Papet J, i Catalani Brazuca Matraca con il Brasiliano Wagner Pa, che speriamo possano aggiungersi alla compagnia nei mesi di agosto e settembre.

I due eventi sono completamente autorganizzati, dai tecnici all’impianto, tutto è farina del sacco della Compagnia, non godono di nessun contributo e sono completamente autofinanziati.

Tutti i partecipanti, musicisti inclusi, saranno in piazza a titolo gratuito.

Gli incassi delle due serate andranno a finanziare l’associazione e a coprire le spese fin qui sostenute per la sua partenza.
Abbiamo in programma la realizzazione di una compilation promozionale della compagnia, ma questo è un progetto che vi racconteremo al momento opportuno.
Vi ringrazio a nome dei soci per esser stati presenti.

Per la Compagnia Cantante
Il presidente
Matteo Murgia

 

 

Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather