Artì in Via Alghero a Cagliari

Il progetto ARTì è nato da un’intuizione di Pierluigi Mannino, gestore del negozio di abbigliamento Corner Shop “Via Alghero 33”, situato in uno dei salotti del commercio di Cagliari, via Alghero, in cui è partito il progetto pilota insieme alla collaborazione del Liceo Artistico e Musicale di Cagliari “Foiso Fois” .

Oltre ad essere un noto commerciante, Mannino è da tempo anche un membro della comunità politica e amministrativa della città.
La sua passione per il commercio e i’impegno sociale e politico si sono uniti per dar luce a un’idea concreta di rilancio di un commercio sempre più in crisi, dell’arte e dell’artigianato “local”.

 

Verranno infatti messi a disposizione degli artisti e degli artigiani locali degli spazi espositivi all’interno dei negozi, sia in vetrina che all’interno della stessa venue, in modo che gli indotti prodotti dalle diverse attività traggano mutuo giovamento.

 

Mannino: “Lo scopo finale è quello di stimolare i processi economici all’interno degli esercizi commerciali attraverso la promozione della cultura e, contemporaneamente, portare le persone alla scoperta dell’attività artistica contemporanea del proprio territorio e degli artisti locali.
Le vetrine e i negozi saranno infatti a disposizione di artisti e artigiani per un’esposizione permanente delle loro opere, in modo che la forza e la bellezza di queste creazioni alimenti e stimoli l’indotto commerciale delle vie della città e, allo stesso tempo, gli artisti locali abbiano la possibilità di incrementare visibilità e opportunità che spesso non trovano sbocco e successo nel contesto quotidiano, rimanendo appannaggio di un èlite di soli appassionati.
Il progetto pilota è partito in via Alghero per il Natale 2017 e prevede l’esposizione delle creazioni degli alunni del liceo artistico e musicale Foiso Fois nei negozi della via per tutto il 2018.

Via Alghero, dal passato al futuro Cagliari, un viaggio nella memoria

Stiamo anche già lavorando per coinvolgere altre vie dello shopping della città, diversi artisti e artigiani di tutta la Sardegna.”

Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather