#Colombo #Cagliari #OrientArti

#Colombo #Cagliari #OrientArti
 
“Non nascondiamoci dietro un dito, a Cagliari l’istruzione Liceale Artista nasce tardi rispetto alle altre realtà Italiane ed Europee, ancora durante l’orientamento di anno in anno sentiamo l’infausta domanda: ma dopo la maturità artistica che tipo di prospettive di lavoro e di studio avrò?
Questa domanda è spesso determinata dall’ignoranza, ossia dal non conoscere le materie e le possibilità di percorso di studio all’interno dell’artistico (uno studente che sceglierà il triennio di Grafica sarà molto diverso per tipologia creativa e progettuale da uno studente che frequenterà il corso di Design).
Per questo troviamo la domanda totalmente fuori luogo, in quanto dettata dal non sapere come in questi anni sia mutata l’istruzione Liceale Artistica.
Uno studente di un Liceo Artistico e/o Musicale è messo in condizione attraverso il monte ore di studio comune liceale di potere accedere a qualsiasi tipo di percorso Universitario (l’85 % dei nostri studenti dopo la maturità prosegue con l’Università di Cagliari) ma anche di potere accedere a qualsiasi corso d’Alta Formazione Artistica (se diplomato all’artistico) o d’Alta Formazione Musicale (se diplomato al musicale), in altre parole ci si muove su un territorio formativo del possibile espanso rispetto altri studenti.
La domanda sul tipo di prospettive future è sbagliata se posta prima di chiedersi: all’interno di un percorso Liceale superiore, quale è il Liceo con il monte ore delle materie d’indirizzo che meglio intercetta la mia passione, il mio talento o la mia vocazione?
Si tratta di una domanda seria a cui potete rispondere soltanto voi individualmente, l’orientamento serve proprio a questo a non fare scelte di percorso di studio casuali e passive che non si alimentino a partire da ciascuno di voi.”
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather