Foiso Fois: maturazione artistica e creativa!

#Quartucciu
“-….quindi dal momento che sappiamo bene che scegliere una percorso liceale rispetto a un altro, non ha nulla a che vedere con la scelta di un resort e non sono un agente immobiliare, non vi mostreremo immagini dei nostri spazi e ambienti, sappiamo che qualcuno lo fa, presentandovi il percorso di studio in questo o quell’ambiente confortevole, magari vista mare.
Non pensiamo che questa debba essere la vostra priorità all’atto della scelta di un percorso formativo calibrato su di voi.
Qualora siate concretamente interessati alla formazione liceale artistica e/o musicale, v’invitiamo a farci contattare dai vostri genitori o dai vostri docenti, per venirci a visitare un Sabato su appuntamento.
Non si tratterebbe di un Open day, si tratterebbe d’osservare la quotidianità dei nostri docenti e studenti, per tentare di comprendere, se vi riflettete in quell’immagine come vostro futuro possibile.
Detto questo, prima di salutarvi: domande?
 
Si avvicina una ragazzina alla web Cam e scrive in chat una domanda:
 
– So che forse è un tantinello prematuro, ma in cosa consiste l’esame di stato?
 
– L’esame di stato è lontanissimo da voi, che state per scegliere soltanto la vostra formazione superiore, ma è una domanda puntuale, in un liceo classico, scientifico, sportivo, pedagogico…, la seconda prova dell’esame sarà uguale per tutti se ministeriale,  se formulata dalla commissione interna si muoverà sempre su quanto calibrato in quell’indirizzo di studi univoco.
Nei licei artistici ci sono tante prove d’esame quanto sono gli indirizzi, l’esame di stato sarà quindi diverso tra uno studente d’arti figurative (a cui sarà chiesto un lavoro tematico plastico o pittorico, che manifesti la sua maturità di stile e concetto artistico), Grafica (a cui verrà richiesto su dei contenuti di marketing di determinarne la comunicazione), Audiovisivo e multimediale (comunicazione video a partire da dei contenuti), Architettura e Ambiente (progettare uno spazio in relazione alla sua funzione e relazione con l’ambiente) e Design (progettare un oggetto funzionale), nel Liceo Musicale potrebbe essere richiesto di comporre e interpretare una brano musicale.
Insomma non c’è soltanto una tipologia d’esame di stato, per uno studente dell’artistico: ci sono tante tipologie d’esami di stato quanti sono gli indirizzi attivi.
Perché questo?
La maturità liceale artistica e musicale, oltre a consentire l’accesso a qualsiasi tipologia di percorso universitario, consente anche l’accesso all’alta formazione artistica, accesso che è direttamente relazionato alla maturità artistica nell’indirizzo di studio in cui ci si diploma.”
Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather