Gianluca Floris: sono indignato!

QUESTO IL MIO COMUNICATO DI STAMANE SUPERATO DAL DPCM APPENA USCITO
Anche ASSOLIRICA segue con preoccupazione il dibattito in corso nelle riunioni di queste ore nella conferenza Stato-Regioni e nella società civile sull’eventualità di un nuovo DPCM che preveda la chiusura di teatri e cinema.
La nostra posizione non può che essere di ferma contrarietà a questa eventualità e siamo contrari per due motivi fondamentali.
La prima è di ordine razionale ed è correlata alla sicurezza relativa alla pandemia.
Nei teatri e nei cinema si entra scaglionati senza assembramenti previo controllo della temperatura, vi è obbligo all’ingresso di igienizzazione delle mani e di uso della mascherina in sala, ci si siede distanziati e si assiste allo spettacolo in silenzio.
Tutte condizioni che minimizzano il rischio di contagio, come anche i dati ci confermano.
La seconda motivazione della nostra contrarietà è il fatto che i luoghi di fruizione della cultura, come sono i teatri e i cinema, devono rimanere in attività proprio perché presìdi democratici, luoghi di stimolo e di elaborazione di complessità indispensabile alla coscienza civile e culturale del Paese.
I luoghi di fruizione della Cultura devono anzi essere la base sulla quale fondare qualsiasi reazione e qualsiasi ripartenza.
In un momento poi nel quale le istituzioni hanno di fatto dimenticato noi artisti solisti e artisti dei team creativi del teatro, lasciandoci senza nessun sostegno economico, senza nessuna tutela sui contratti persi e sulla riduzione della programmazione e senza nessun contributo previdenziale per questi due anni, il mantenmento delle attività teatrali ci appare come irrinunciabile da qualsiasi punto di vista.
Chiediamo che quindi venga concentrata l’attenzione delle prossime misure urgenti per il contenimento della pandemia ai luoghi dove tutte le istituzioni scientifiche preposte, ISS, CTS e OMS, hanno indicato essere i luoghi di effettivo grande pericolo di contagio, tra i quali non ci sono i teatri e i cinema.
Gianluca Floris

 

 

Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather