Giorgio del Ghingaro Sindaco più elegante d’Italia

Apprendiamo dalla piattaforma spotandweb, che il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda è “soltanto” quarto nella classifica dei sindaci più eleganti d’Italia.

Ci interroghiamo sul perché e per gioco abbiamo relazionato le realtà dei quattro sindaci più eleganti d’Italia e l’Alta Formazione Artistica Accademica.

Al primo posto c’è il Sindaco di Viareggio, l’articolo recita:

  “Giorgio del Ghingaro, sindaco di Viareggio, raffinato giocatore di golf, col 17% delle preferenze: capello brizzolato, portamento “regale”, mascella anglosassone e stile british che non passa mai di moda, gli permettono di andare in testa in questa speciale top ten”.

A proposito vicino Viareggio c’è l’Accademia di Belle Arti di Carrara.

La fondazione ufficiale dell’Accademia di belle arti di Carrara risalente al 26 settembre 1769.

Ne fu patrona Maria Teresa Cybo-Malaspina, duchessa di Massa e principessa di Carrara (che in effetti a quel tempo era un principato), moglie di Ercole Rinaldo d’Este, duca di Modena.

Al secondo posto c’è Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, l’articolo recita:

“Lo segue Luigi de Magistris, sindaco di Napoli (16%), sempre impeccabile nell’abbigliamento con uno stile curato e innovativo. L’abito formale, spesso senza cravatta, e camicie bianche perfettamente stirate gli assicurano il secondo gradino del podio”.

L’Accademia di Belle Arti a Napoli?

Nel 1752, Carlo III di Borbone istituì le reali accademie del disegno e del nudo, presso i laboratori regi.

Terzo posto per il sindaco di Reggio Calabria, secondo l’articolo:

“Primo cittadino di Reggio Calabria (15%): i suoi punti di forza sono lo stile giovanile grazie al taglio di capelli alla Tom Cruise, capace di alternare un casual ‘free’ a un blazer più formale, prevalentemente chiaro, che spezza coi pantaloni scuri.”

A Reggio Calabria c’è un’Accademia di Belle Arti?

L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, la prima in ordine di istituzione in Calabria e la terza nell’Italia Meridionale dopo quelle di Napoli e Palermo, ha avviato la propria attività formativa nel 1967.

Cavolo arriviamo al quarto posto ed ecco finalmente il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, l’articolo recita:

“Appena giù dal podio c’è Massimo Zedda, sindaco di Cagliari (13%): presenza da attore cinematografico, sguardo misterioso e accattivante, elegante e formale anche senza la cravatta, alla quale preferisce camicia celeste e maglioncino o anche una giacca sempre su tinte chiare.”

A Cagliari non è mai esistita un’Accademia di Belle Arti e  forse riusciamo razionalmente a spiegarci perché non è sul podio, rispetto agli altri tre candidati manca quella innovazione formale e stilistica, mossa nei territori che si amministrano, soltanto dall’Alta Formazione Artistica Accademica.

 

Il link dell’articolo originale:

http://www.spotandweb.it/news/810163/sindaco-viareggio-piu-elegante-ditalia.html 

Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather