I Logoi dell’arte: L’Arte è sempre classica!

PROGETTO DI ASL

“I LOGOI DELL’ARTE”

“Quando a settembre del 2017 abbiamo intrapreso questo progetto di ASL “I logoi dell’arte” non prevedevamo questi risultati. Il progetto aveva l’ambizione e forse la presunzione di condividere il patrimonio classico e l’arte col Liceo Foiso Fois.”
LICEO CLASSICO SIOTTO PINTOR
LICEO ARTISTICO E MUSICALE FOISO FOIS
IL FOISIOTTO
Quando a settembre del 2017 abbiamo intrapreso questo progetto di ASL “I logoi dell’arte” non prevedevamo questi risultati.
Il progetto aveva l’ambizione e forse la presunzione di condividere il patrimonio classico e l’arte col Liceo Foiso Fois.
Per la prima volta nella storia di questa città due Licei d’indirizzo molto differente si sono incontrati, conosciuti, confrontati, stimati.
Per la prima volta si è condiviso un patrimonio comune, ma mai condiviso veramente.
Le porte delle scuole si sono vicendevolmente aperte e così le menti e gli animi.
“Per la prima volta nella storia di questa città due Licei d’indirizzo molto differente si sono incontrati, conosciuti, confrontati, stimati. Per la prima volta si è condiviso un patrimonio comune, ma mai condiviso veramente. Le porte delle scuole si sono vicendevolmente aperte e così le menti e gli animi.”
Nessun pregiudizio, nessun rifiuto, solo ascolto e rispetto. Abbiamo affrontato i più importanti miti greci: da Medea a Dioniso , Edipo.
Abbiamo letto e commentato tragedie e opere d’arte.
“Nessun pregiudizio, nessun rifiuto, solo ascolto e rispetto. Abbiamo affrontato i più importanti miti greci: da Medea a Dioniso , Edipo. Abbiamo letto e commentato tragedie e opere d’arte.”
I ragazzi hanno realizzato lavori di diverso tipo: disegni, lavori di grafica, video, presentazioni, copie dal vero, visione e analisi di film.
Un incontro felice che proseguirà anche il prossimo anno, in cui affronteremo la paleografia, i materiali scrittori e la miniatura e i ragazzi dell’Artistico potranno cimentarsi con i rudimenti del greco e del latino.
“I ragazzi hanno realizzato lavori di diverso tipo: disegni, lavori di grafica, video, presentazioni, copie dal vero, visione e analisi di film. Un incontro felice che proseguirà anche il prossimo anno, in cui affronteremo la paleografia, i materiali scrittori e la miniatura e i ragazzi dell’Artistico potranno cimentarsi con i rudimenti del greco e del latino.”
Sono giustamente orgogliosa nel vedere che tutto ciò che abbiamo pensato si é pienamente realizzato.
Grazie al Dirigente del Liceo Siotto prof. Massimo Sechi, alla Preside del Liceo Foiso Fois prof.ssa Ignazia Chessa, ai docenti Antonio Mallus, Laura Parisi, Emmanuela Cocco, Barbara Ardau.
Grazie alla 3^ C e alla 4^ F del Liceo Foiso Fois e soprattutto ai miei ragazzi della 4^ B del Liceo Siotto perché si sono lasciati coinvolgere e hanno dato una risposta assolutamente spontanea e onesta.
Se un’opera d’arte é una straordinaria avventura della mente, noi l’abbiamo vissuta.
Abbiamo realizzato la rivoluzione più grande: quella della condivisione.
“Se un’opera d’arte é una straordinaria avventura della mente, noi l’abbiamo vissuta. Abbiamo realizzato la rivoluzione più grande: quella della condivisione.”

Monica Cambosu
Docente di latino e greco del Liceo Siotto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather