Il contenuto di un messaggio si copia o condivide?

Leggo oggi sul principale (e più venduto) quotidiano isolano, del noto artista e performer isolano Nicola Mette, che denuncia come il manifesto dei Giovani Democratici per il voto delle comunali di Nuoro, del 25 e 26 Ottobre, ritraente due uomini in costume sardo che si baciano, sia un messaggio copiato dal suo lavoro (nel 2012 denunciò l’omofobia con foto e performance in abito sardo).

Image for post

Penso che Nicola Mette sia un signor artista, ma pretendere d’avere i diritti sui baci tra uomini vestiti in sardo mi sembra eccessivo,  sarebbe l’unico omosessuale creativo in tutta l’isola?

Ogni volta che due omosessuali vestiti in abito tradizionale sardo si baciano si dovrebbe citare il suo lavoro?

Prima del suo lavoro nel 2012 l’omosessualità in abito tradizionale sardo nell’isola non esisteva?

Nell’articolo argomenta che fino al 2012 a Nuoro non si parlasse d’omosessualità, vi pare possibile?

Si può parlare in arte di copia di un contenuto di un messaggio?

Parliamo del 2012, a chi giova rappresentare quest’isola così arretrata culturalmente?

Allora perché si sarebbe parlato tanto del suo lavoro, se non fosse stato sostenuto trasversalmente da menti e mentalità aperte, pronte a demonizzare, giustamente, stupide critiche di genere?

Se poi il suo lavoro e i suoi contenuti arrivano in campagna politica comunale, nel giro di neanche un decennio, non sarebbe stato più saggio, da parte di un artista militante come lui, sostenere il messaggio piuttosto che rivendicare improbabili diritti su un contenuto dell’immagine copiato?

Mi sembra una polemica gratuita che non fa bene allo spessore internazionale dell’artista in questione e neanche a Nuoro che ho sempre reputato un nido e nodo d’arte, cultura e ricerca artistica, da sempre all’avanguardia.

Il fatto stesso di creare una polemica basata sulla paternità e quindi una conseguente esclusiva trasforma il “gesto” di per sé lodevole in un spot fino a se stesso.

Un manifesto che va a toccare “nervi scoperti” della societa’civile non ha come unico fine il fatto di attrarre l’attenzione su una “problematica” sociale?

Image for post
Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather