LA SWINGING CAGLIARI NEGLI ANNI DELLO SCUDETTO 1969/70

Stasera dalle ore 16, e domenica 12 maggio dalle 9 alle 20, al Liceo Artistico Musicale Foiso Fois, si inaugura la mostra Swinging Cagliari. A cinquant’anni dallo scudetto 1969/70, che racconta la città di quegli anni formidabili attraverso gli indirizzi del nostro Liceo: arti figurative, musica, architettura, grafica, design, moda, multimedia.
Il riferimento del titolo riporta alla memoria la Swinging London dei Beatles, Pete Best, Mary Quant e Carnaby Street, quando quelle ventate di novità, in differenti campi artistici, arrivarono a Cagliari sulla scorta dell’attenzione che la gloriosa squadra cittadina impose al resto di Italia e al mondo.

SWINGING CAGLIARI LOCANDINA 1

In mostra fotografie di shoots di moda realizzati a Cagliari, con una modella all’epoca studentessa del Liceo Artistico, abiti e accessori originali provenienti da collezioni private, oggetti di design originali, come la Valentine di Sottssass, del 1969, o le lampade Tucano e Eclisse.

Una sala della musica ospita vinili originali a 45 e 33 giri, che sarà possibile scegliere e ascoltare.

L’artista Angelo Liberati ha contribuito alla sezione sulle arti figurative con quattro opere che raccontano quell’epoca attraverso lo sport, la cronaca e la musica.

A cura delle docenti Concettina Ghisu e Maura Quartu.

Liceo Artistico Musicale Foiso Fois, piazza Martiri delle Foibe

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather