L’Accademia a Cagliari? Ma c’è veterinaria…

Ho sempre trovato ridicole certe argomentazioni a sostegno delle legittima assenza di un’Accademia di Belle Arti di Cagliari.

Si dice in fondo c’è a Sassari, la seconda città della Sardegna, da Cagliari facilmente raggiungibile (a patto che si abbia un auto e la disponibilità di mantenersi gli studi fuori sede, e allora vaffaNuoro il diritto allo studio e le pari opportunità, anche la pubblica alta formazione artistica nell’isola diventa un distinguo di classe aggiungo io; inoltre spesa per spesa 50 euro al giorno il tragitto in auto andata e ritorno di benzina sulla ss131 ed in alternativa odissee e viaggi infernali in treno che durano ore, perché allora non frequentare l’Accademia di una città d’arte metropolitana facilmente raggiungibile in aereo?).
Si invoca un atto ministeriale mai esistito e che nessuno mostra o cita mai (perché inesistente e mitologia regionale isolana alla quale fa comodo credere biecamente) secondo il quale le Accademie sono previste una per regione con qualche deroga per quelle più popolose, con qualche deroga?
In Sicilia ci sono nove Accademie di Belle Arti.
In Puglia tre.
In Calabria c’è quella di Catanzaro ed anche quella di Reggio Calabria.

In realtà dovrebbe esserci un’Accademia di Belle Arti li dove c’è un autonomo Liceo Artistico, e sarebbe dovuta nascere prima l’Accademia di Belle Arti e poi il Liceo Artistico, se si vuole realmente leggere la storia dell’istruzione artistica Italiana.
Il diritto allo studio e la densità di popolazione non hanno nessun tipo di relazione, chi afferma ciò è un mistificatore di storie e dati, la Campania ha un’Accademia di Belle Arti, quella di Napoli ma Napoli è realmente raggiungibile da tutta la Campania e non (anche molti sardi studiano all’Accademia di Napoli), e tra l’altro da qualche anno è nata un’Accademia di Belle Arti parificata a Nola, che è come dire Capoterra rispetto a Cagliari come distanza.
La follia delle argomentazioni è poi quella d’affermare che a Cagliari ci sia la facoltà di veterinaria che a Sassari non c’è, ma siamo seri?
Per caso la costituzione Italiana recita l’arte e la veterinaria sono libere?

La formazione artistica è in Italia un diritto costituzionale inalienabile per l’individuo.
Il livello di discussione isolana regionale sull’assenza secolare di un’Accademia di Belle Arti a Cagliari è veramente molto basso.
Addirittura si parla dell’Accademia di Belle Arti di Cagliari come un possibile scippo a Sassari, ma che discorso è?
Perché il Conservatorio di Cagliari cosa scippa a Sassari?
Il Liceo Artistico di Cagliari cosa scippa a Sassari?
Ma si ha realmente presente la distanza geografica e chilometrica tra Cagliari e Sassari?
Sono nella stessa isola ma distano quanto Napoli e Roma, che si fa?

Se ne chiude una delle due?

Non mi risulta che a Roma nessuno abbia gridato allo scippo quando è nata la Reale e Borbonica Accademia di Belle Arti di Napoli.

Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather