MICHELANGELO PISTOLETTO. LA PACE PREVENTIVA Palazzo Reale di Milano

Da giovedì 23 marzo a domenica 4 giugno Palazzo reale presenta “La Pace Preventiva”, una mostra – installazione di Michelangelo Pistoletto pensata appositamente per la suggestiva Sala delle Cariatidi.
Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in collaborazione con Skira, la mostra è curata da Fortunato D’Amico ed è parte di Milano Art Week (11-16 aprile 2023), la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con miart, che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città che si occupano di arte moderna e contemporanea, con una programmazione dedicata di mostre e attività.
Progettata per estendersi con un movimento ondulatorio sull’intera superficie dello spazio espositivo, l’installazione immerge il visitatore in un ambiente fluido che assume la caratteristica di un labirinto, all’interno del quale si aprono degli spazi che accolgono alcuni tra i più emblematici lavori realizzati da Michelangelo Pistoletto nel percorso della sua attività.
“La Pace Preventiva” non è solo l’esposizione di una serie di opere prodotte in momenti temporali diversi, ma è anche una traccia dell’itinerario di consapevolezza che ha gradualmente consentito all’artista di concepire “l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società” espressione che costituisce la mission della sua fondazione, Cittadellarte, attiva come scuola a Biella dagli anni ‘90. Un cambiamento possibile, secondo Michelangelo Pistoletto, solo attraverso una reale pratica della democrazia che coinvolga i cittadini e le loro organizzazioni nei processi di trasformazione sociale responsabile.

Dal 23 Marzo 2023 al 04 Giugno 2023

MILANO

LUOGO: Palazzo Reale

INDIRIZZO: Piazza Duomo 12

ORARI: da martedì a domenica 10.00 – 19.30, giovedì 10.00 – 22.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura della mostra

CURATORI: Fortunato D’Amico

ENTI PROMOTORI:

  • Comune di Milano Cultura
  • Palazzo Reale
  • Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
  • In collaborazione con Skira

COSTO DEL BIGLIETTO: intero € 8, ridotto € 6 ragazzi dai 6 ai 26 anni e over 65 anni, gratuito fino a 5 anni

photo by Roberto Scala

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.