Musica nella cultura Shardana

Musica nella cultura Shardana

Musica nella cultura Shardana: conferenza completa (con etimologie e musiche) di presentazione del primo volume dell’Enciclopedia della Civiltà Shardana del linguista Salvatore Dedola. Relatori: Fabrizio Marchionni, Andrea Deplano, Salvatore Dedola.

In questo video la conferenza completa tenuta presso la sala conferenze Honebù a Cagliari, venerdì 23 febbraio 2018.

I relatori della conferenza hanno approfondito il tema della musica nella cultura sarda dall’antichità fino ad oggi, proponendo l’ascolto e l’analisi di alcuni brani musicali.

Fabrizio Marchionni, docente presso il Conservatorio Statale di Musica  “G.P. da Palestrina” di Cagliari, compositore, organista, clavicembalista e pianista.
Andrea Deplano, docente di Lingua e Civiltà Francese, docente di lingua e cultura sarda, traduttore, interprete, esperto di didattica della lingua e cultura sarda e delle lingue moderne, tradizioni popolari, poesia e musica sarda, membro della Consulta del Canto a Tenore.
Salvatore Dedola – linguista, etimologo – ha condiviso con il pubblico alcune delle voci contenute nel primo volume dell’Enciclopedia oggetto della presentazione.

Di seguito il video e alcune immagini tratte dal reportage fotografico a cura di Cinzia Carrus e Nicola Marongiu (per vedere il fotoreportage completo vai su https://sasartiglia.com/musica-cultura-shardana/

 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=QKPttJrLJpg]

 

Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather