#orientamento #quartucciu #contaminAzione

#orientamento #quartucciu #contaminAzione

 

“Il momento è un poco particolare, per questo diamo merito al vostro Istituto d’avere consentito questo incontro e d’averci invitato, seppur distanziati socialmente siamo non in videoconferenza ma in un mondo a tre dimensioni. Siamo contentissimi d’essere qui, d’intercettare i vostri sguardi e di potervi aiutare nel ragionare per individuare il percorso di studio che meglio si calibra sulle vostre esigenze. Prima d’allacciare le cinture di volo nella comprensione dei distinguo tra un percorso Liceale e un altro, qualche istruzione sul come non dovreste ragionare:

– Evitare di scegliere la scuola superiore pensando esclusivamente a quanto sia vicina o distante da casa (la “mandronia” è una disciplina che non troverete in nessun percorso di studio).

– Evitare di scegliere la scuola superiore esclusivamente perché è stata frequentata in passato da qualche vostro parente, amico o conoscente (chi lo dice che coltiviate gli stessi interessi di chi conoscete se non voi?).

– Evitare di scegliere la scuola superiore soltanto per sentito dire (leggende narrano di studenti che scelgono percorsi di studio per la popolazione maschile e femminile degli studenti, come se alla vostra età non si fosse belli dovunque e comunque a prescindere dal percorso di studio).

– Evitare di scegliere la scuola superiore soltanto perché la sceglie il vostro compagno/a di banco senza il/la quale vi sentireste persi (in genere gli amici sono complementari e per questo diversi, non ho mai visto amici condividere in tutto e per tutto gli stessi interessi). La scelta dovrebbe essere individuale e calibrata su di voi, su ciascuno di voi, si entra in un percorso di studio superiore da adolescente e si esce (quando si esce, in quest’isola uno studente su due non arriva al diploma) con la maggiore età. I protagonisti del vostro percorso di studio siete voi,individualmente e ciascuno di voi deve appassionarsi al suo percorso di studio…, premesso questo, noi siamo il Foiso Fois, Liceo Artistico e Musicale, l’unico liceo Artistico e Musicale dell’isola, storicamente il primo Liceo Artistico dell’isola…”

Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather