#OrientArti #Calasetta

#calasetta #orientArti

“In questa grafica vedete due ex studenti di un Liceo Artistico, uno è Salmo, artista che non ha bisogno di presentazioni e che ha rivoluzionato un genere musicale contaminandolo e nel nome di questo è oggi riconosciuto a livello internazionale, l’altro, quello che in quest’immagine lo “veste” è Francesco Liori, in arte FR3NK, ex studente del Liceo Artistico di Cagliari, alla loro immagine (e a quella di altri testimonial ex studenti dell’Artistico di Cagliari) si accompagna la didascalia “Mi dicevano: non frequentare l’artistico”.

Perché questa scelta di comunicazione?

Perché diciamoci la verità, molti nell’area di Cagliari città metropolitana, presumibilmente perché l’istruzione Liceale Artistica diventa nell’isola pubblica soltanto a partire dal 1977, parlano di Liceo Artistico senza neanche sapere come sia mutato e che cosa si faccia e si studi, ancora oggi, quando ci “muoviamo” per orientare, sovente ci si ritrova davanti a studenti e genitori che ci chiedono: si, ma dopo che cosa si fa? Che sbocchi lavorativi avrò?

Questa domanda denota una profondissima ignoranza di fondo che tentiamo di debellare con i nostri ex studenti e quello che sono diventati nel tempo.

Un percorso di studio è un percorso di passione, vocazione e talento, l’istruzione liceale artistica fa di te, della tua identità il tuo lavoro.

Francesco Liori, in arte Fr3nk, dopo la maturità artistica presso il Foiso Fois ha studiato scenografia, da dieci anni lavora come grafico indipendente, nel 2012 crea il brand “Doomdsday” distribuito in tutta Europa (il caso vuole che proprio oggi la prof.indossi proprio una felpa Doomsday), fa parte della “Machete production” etichetta per la quale ha realizzato numerose grafiche per gli album di Salmo, Fr3nk ha anche realizzato la prima maschera di scena di Salmo, so che la ricordate, il teschio con il quale ancora oggi va in scena.

Potrei terminare qui, ma aggiungo che Fr3nk ha anche collaborato con la Sony Music, l’Universal Pictures, la Redbull e tanti altri marchi e band il tutto il mondo, tutto questo partendo da una realtà come quella Cagliaritana, ancora domande su cosa può fare uno studente con un diploma di maturità artistica del Fois?

Lo studente che si appassiona a un percorso di maturità artistica, fa della sua vita e della sua identità il proprio lavoro.”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather