#OrientArti #Siliqua #Vallermosa

#Orientarti

#Siliqua #Vallermosa

“Non siamo qui per arruolare studenti, non è il nostro lavoro fare i cacciatori di teste degli studenti.


Siamo qui per fare si che abbiate quante più informazione è possibile sui corsi di studio nell’asse dei Licei in maniera tale che riusciate a fare una scelta di percorso responsabile, che possa essere calibrata su ciascuno di voi valorizzando le vostre diversità.


In quest’isola dove uno studente su due non arriva al diploma, prima di raccontarvi chi siamo, vi diamo qualche indicazione per l’uso di come non ci si debba orientare in un momento così delicato della vostra crescita.
Non si dovrebbe pensare:


– Mi iscrivo in questo o quel Liceo perché è il più vicino a casa, io ho una passione sportiva, sono un potenziale campione olimpionico di mandronite, quindi il Liceo a cinque minuti da casa è per forza quello che fa per me.

Mi iscrivo in questo o in quel Liceo perché l’hanno frequentato mia madre, mio padre, mio cugino, mia zia, mia sorella o chi volete voi, è andato bene per loro perché non dovrebbe andare bene per me?

– Mi iscrivo in questo o quel Liceo perché l’ha scelto il mio compagno/a di banco, siamo seduti nello stesso banco dalla prima media se non dalle elementari, come potei senza di lui/lei entrare nel terribile mondo delle scuole superiori?

Mi iscrivo in questo o quel Liceo perché ci sono i/le pivelli/e più toghi/toghe di tutta l’area di Cagliari città metropolitana e anche della provincia Sulcitana.

Se si ragiona in questa maniera, c’è il rischio di diventare quello studente su due che abbandona l’istruzione superiore, dovreste trovare la capacità attraverso l’orientamento, di comprendere quale percorso di studio possa realmente appassionarvi più di altri.

Passione, talento, dedizione e vocazione fanno il buono studente, quando ci si appassiona studiare non comporta fatica, si finisce per fare del proprio percorso di studio qualcosa che naturalmente alimenta se stessi.
Siamo qui, per aiutarvi a capire se qualcuno di voi possa trovare appassionante un percorso di formazione artistica e/o musicale.”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather