Quali possibili sbocchi professionali?

– …se non avete domande, noi vi salutiamo e vi auguriamo in bocca al lupo per qualsiasi percorso scolastico deciderete d’affrontare.

– Io ho una domanda…

-Prego…

– Che sbocchi di formazione professionale offre la maturità artistica o musicale?

-…,  non esiste nessun percorso di formazione liceale o tecnico professionale che offra sbocchi professionali, è lo studente che orientandosi individua i suoi sbocchi e le sue possibilità professionali.

La scuola non è un’agenzia del lavoro.

Esiste soltanto la passione dello studente che sboccia o non sboccia, se non sboccia lo studente boccia il proprio percorso di studio e non sboccierà professionalmente, ripartendo per altre direzioni e percorsi di formazione; non per nulla vi dicevo prima ascoltate la vostra motivazione e passione.

La motivazione individuale è l’unica garanzia di sbocco professionale che avete nell’orientamento.

“Esiste soltanto la passione dello studente che sboccia o non sboccia, se non sboccia lo studente boccia il proprio percorso di studio e non sboccierà professionalmente, ripartendo per altre direzioni e percorsi di formazione; non per nulla vi dicevo prima ascoltate la vostra motivazione e passione, la motivazione individuale è l’unica garanzia di sbocco professionale che avete nell’orientamento.”

Tornando all’istruzione artistica e/o musicale, parti da quest’aula, siamo in uno spazio pensato, progettato e reso funzionale da un Architetto.

Sei seduto su una sedia e stai guardando attraverso un proiettore, la sedia e il proiettore sono stati pensati funzionali ed estetizzati da un Designer.

Hai guardato un video realizzato da un esperto operatore Audiovisivo e Multimediale.

Hai davanti a te un logo, è il logo del Liceo Artistico e Musicale pensato, progettato e realizzato da un grafico.

Nel video in sottofondo hai ascoltato della musica elettronica, realizzato in un laboratorio di nuove tecnologie Musicali.

Sulla parete ci sono dei lavori decorativi pittorico-plastici, come verrebbero realizzati nel corso di arti figurative.

Alla luce di questo, quello che avresti dovuto chiedermi è:

Cosa non può fare uno studente che termina un percorso di formazione artistica e/o musicale, dal momento che trattandosi di un diploma di Liceo consente l’accesso e l’iscrizione a qualsiasi tipologia di percorso Universitario e d’Alta Formazione Artistico Musicale?

Io ti avrei risposto :

può fare di tutto, sempre che provi passione e motivazione verso questa tipologia di percorso di studio nel mondo dei Licei.

#Siliqua, #Vallermosa, #Orientamento, #Start

Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather