QUANDO ISOLA VUOLE DIRE PROVINCIA

 QUANDO ISOLA VUOLE DIRE PROVINCIA

13275760_10206384541512260_325970215_n

“Troviamo il sistema prima che il sistema trovi noi”.

Cristina Silori

Provinciale ed insignificante è quell’artista isolano schiavo della cultura del consumo.
La sua ricerca è fondata su motivazioni estrinseche, nel suo lavoro non c’è nulla d’intrinseco, non esistono significati e contenuti affettivo simbolici o solidarietà con altri artisti, non lavora per sviluppare senso civico verso i processi del fare arte contemporanea.
Obiettivo principale del artista servo è il denaro, quando fa una mostra esclama spesso durante il vernissage sorridente “Ti piace? Lo compri?”
L’arte per lui non è linguaggio, affetti, relazione, didattica etica dell’estica, no, l’arte è il suo prodotto professionale da piazzare.
I suoi interlocutori sono “oggetti”che lo trattano come “oggetto”, le sue interazioni e le analisi del suo lavoro non sono reali e neanche soddisfacenti, è un artista che ha un pessimo rapporto con se stesso ed il suo linguaggio, ha un livello d’autostima insignificante.
La sua degenerazione è legata alle imposizioni del sistema economico ed all’assenza delle istituzioni preposte a fare del suo lavoro cultura della ricerca contemporanea.
Libertà ed autonomia non sono i termini che connotano l’arte e la ricerca artistica isolana, tutto sembra muoversi su percorsi forzati fondati su altri “addetti ai lavori” e l’altrove, sui quali non ha nessun controllo emotivo.
Guarda al privato per essere “costoso” denigra il pubblico e le logiche del comune perché gratuito e degradato, il degrado che lui stesso alimenta lo rende laborioso produttore e fervente consumatore, un presenzialista, non perde una inaugurazione, vive in maniera stressata sulla SS131, tra suggestioni Cagliaritane, il MAN di Nuoro e l’Accademia di Belle Arti di Sassari, Oristano e il Sulcis per lui neanche esistono, gli serve monetizzare, fugge dal degrado relazionale che lui stesso alimenta e prima o poi emigra.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather