Rogerto Scala mail Art project “L’acqua” di Matera

Si è svolta la grade esposizione di Arte postale di sabato 13 ottobre 2018 alle ore 17 nella sala “Laura Batttista” della Biblioteca “Stigliani” di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra “L’acqua – Progetto internazionale di Mail Art – Il libro d’artista” a cura dell’artista Giuseppe Filardi, una mostra permanente di 48 libri d’artista, provenienti dall’Italia e dall’estero, che troverà spazio nei locali della stessa Biblioteca.
All’incontro interverranno il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, la delegata alla Cultura della Provincia, Anna Maria Amenta, il dirigente della Attività culturali della Provincia, Enrico L. de Capua, Roberto Cifarelli Assessore alle Attività produttive della Regione Basilicata. L’appuntamento sarà preceduto da una introduzione del curatore della mostra l’artista Giuseppe Filardi e da una presentazione di Angelo Bianco, direttore artistico della Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea.
“Con questa affascinante mostra di libri d’artista – dichiara il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo – la Provincia intende offrire al pubblico un evento espositivo di qualità e un omaggio a un’arte finora ingiustamente poco considerata. Sono certo che questa iniziativa culturale appassionerà il pubblico di residenti e i numerosi turisti che visitano la Biblioteca, luogo simbolo della cultura materana. Il binomio cultura/turismo è la carta vincente per una ripresa anche economica del nostro territorio. Occorre incentivare la promozione culturale per creare relazioni sociali vivificanti. Riteniamo che cultura, in particolare la creatività artistica, e quindi la contaminazione tra saperi della nostra contemporaneità, siano vie che uniscono”.
“Se il libro d’artista – afferma Anna Maria Amenta, delegata alla Cultura della Provincia di Matera – per definizione è uno spazio racchiuso in un supporto cartaceo, da arricchire con emozioni, passioni, sensazioni impellenti dell’anima, gioie e dispiaceri, anche la Biblioteca “Stigliani”, che già ospita alcune mostre d’arte permanenti, è sempre più uno spazio aperto che si va arricchendo di cultura e scambi culturali. La Provincia di Matera è orgogliosa di presentare questo viaggio sensoriale all’insegna della bellezza attraverso le opere giunte da tutto il mondo di 48 artisti che, sviluppando il tema dell’acqua, hanno dato testimonianza della propria creatività in piena autonomia, senza subire i condizionamenti dettati dal mercato dell’arte. Sono numerosissimi gli artisti che utilizzano questo mezzo espressivo come autonoma opera d’arte, destinata a modificare e reinterpretare la tradizionale struttura del libro sposandola con le tendenze della pittura e della scultura. La Biblioteca “Stigliani” è lieta di contribuire alla crescita di questo percorso, creando, all’interno del suo prezioso e ricco patrimonio librario, una prospettiva stimolante e multisensoriale, che il libro d’artista riesce a creare, in una città come Matera, nel 2019 Capitale europea della Cultura ma che già da tempo sta attraversando una vita culturale vivace”.

La mostra comprende opere di Irene Albano, Andreina Argiolas, Rosangela Barone & G. Lendaro Camilen, Franco Ballabeni, Sabela Bana, Tiziana Baracchi, Roberta Barbieri, Umberto Basso, Donatella Bianchi, Anna Boschi, Cecilia Bossi, Gianfranco Brambati, Mimma Bruno, Rossana Bucci, Alfonso Caccavalle, Angela Caporaso, Anna Maria Caputo, Ryosuke Cohen, Carmela Corsitto, Massimo Dagnino, Daniele Davalli, Silvio De Gracia, Elena Patrizia Dell’Andrea, Daniela Dente, Mimmo Di Caterino, Franco Di Pede, Giuseppe Filardi, Pino Lauria, Mabi Col, Ruggero Maggi, Sergio Mammina, Giuseppe Miriello, Maria Grazia Montano, Emilio, Morandi, Angela Nicotera & Rosi Salerno, Giulio Orioli, Maya Pacifico, Franco Panella, Enzo Patti, Walter Pennacchi, Antonella Prota-Giurleo, Angelo Riviello, Antonella Rossano, Roberto Scala, Anna Maria Scocozza, Salvatore Sebaste, Domenico Severino, Giovanni & Renata Strada.

A cura di Giuseppe Filardi Artista / MailArtista

Presentazione di Angelo Bianco, Direttore artistico della Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea.

Interventi di: Francesco De Giacomo Presidente della Provincia di Matera, Anna Maria Amenta, Delegata alla cultura – Provincia di Matera, Enrico de Capua, Dirigente Attività culturali della Provincia di Matera e Roberto Cifarelli, Assessore Attività produttive della Regione Basilicata.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail