RossoMori sostiene la battaglia degli studenti e dei docenti del “Fois”

Il Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” non ha una sede stabile.
850 ragazzi sono distribuiti fra 3 sedi temporanee: una a Cagliari, una a Pirri e una Monserrato.
Da quando fu istituito, nel 1967, il liceo non ha mai trovato una casa definitiva e adeguata all’attività didattica e formativa che caratterizza il corso di studi.
Le istituzioni non hanno mai ritenuto, in 50 anni, di dover individuare una soluzione definitiva e in linea con le esigenze specifiche del Liceo.

Non lo ha fatto la Provincia, che fino a poco tempo fa aveva competenza sull’edilizia scolastica delle scuole secondarie, ma neppure il Comune di Cagliari, che pure avrebbe tutto l’interesse a fissare la sede del Liceo in città, ha mai affrontato con la necessaria risolutezza la questione.
Cagliari non ha un’Accademia di belle arti e il “Fois” è l’unica istituzione pubblica, in tutta la città metropolitana, a offrire un percorso formativo centrato sugli studi artistici teorici e pratici.
Pensiamo che il Liceo Fois debba avere una sede stabile e adeguata: migliorerebbe la qualità dell’offerta formativa e ci sarebbero ricadute positive sul tessuto socio-culturale di Cagliari e di tutta l’area metropolitana.
RossoMori – Cagliari sostiene la battaglia degli studenti e dei docenti; ci impegneremo a mettere in atto tutte le azioni necessarie che possano agevolare una soluzione positiva della questione in tempi ragionevolmente rapidi.

 

RossoMori – Cagliari

Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather