Terminata Risc-Atti all’Exmà!

Risc-Atti all’Exmà di Cagliari

La mostra allestita all’Exmà, totalmente autogestita e autofinanziata dagli allievi del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari, è stata una riuscitissima amalgama di collaborazione e condivisione.
I numerosi lavori esposti rivelano l’acquisizione di tecniche complesse e raffinate che si accompagnano a una confortante creatività.
Olio, tempera, acrilico, china, video, fotografie, grafica, performance musicali e teatrali.

Le tre sedi del Foiso Fois sono state rappresentate tutte.

Gli studenti hanno compattato una realtà complessa, articolata e talvolta difficile riuscendo a rappresentare un’unica realtà in tutte le sue sfaccettature.

Una realtà bella, confortante, di qualità.

Infatti emerge tutto il lavoro degli studenti, ma anche dei loro docenti e della Dirigenza, tutti discretamente ma orgogliosamente presenti al fianco dei ragazzi, che sono stati i veri protagonisti.

L’accoglienza è stata sobria ma calorosa, l’eleganza dei modi e le spiegazioni che generosamente hanno fornito fanno ben sperare in un futuro migliore.
Questi ragazzi hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, di trasmettere un messaggio chiaro: l’arte è lo strumento che ci permette di preservare le nostre radici e la nostra storia, senza di essa siamo destinati a ricominciare da zero.
L’arte e la musica creano bellezza e energia positiva.

I ragazzi sono positivi.

Questi studenti affrontano ogni giorno mille difficoltà , ma non rinunciano a creare, a riscattare generosamente un mondo di adulti apatici e superficiali, a costruire una scuola a regola d’Arte.

Monica Cambosu

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail