The Series Project – il territorio raccontato da Sara Collu, giovane architetto residente

Sabato 7 dicembre (h 18-21) e domenica 8 (h 10-12 e 15-20), alla Biblioteca Comunale di Vallermosa in Via Salvo d’Acquisto n°1 (saletta piano terra), la giovane Architetto residente Sara Collu presenterà la sua prima mostra foto_grafica riguardante il territorio, i contesti rurali e urbani.

THE SERIES PROJECT nasce nel 2017 come progetto foto_grafico per il social Instagram (@sara.collu), in cui il territorio, i paesi e le architetture vengono indagati e raccontati in un mosaico di frammenti visivi disposti in sequenza da 3 feeds (i post di Instagram). Nel 2019 il progetto diventa oggetto stampato, elemento di arredo in frames (cornici) da 25x25cm.

Sara Collu si laurea in Architettura nel 2015 all’Università degli Studi di Cagliari, con la tesi dal titolo Piazza nel Campo. Progetto di spazio pubblico per il margine nord di Vallermosa. Prendendo come oggetto di analisi il suo paese d’origine, indaga il tema della progettazione dei margini urbani e rurali nei contesti minori della Sardegna, contesti che necessitano di una sempre maggiore attenzione. Pensiamo al tema spopolamento, all’abbandono, al degrado diffuso del territorio e delle strutture nell’isola, e a cui quasi mai si presta la giusta attenzione.

Da subito interessata alle tematiche del territorio e alla complessa relazione tra urbano e rurale, la giovane architetto residente si è poi occupata di piani particolareggiati del centro storico per i paesi della Sardegna. Nell’ambito della ricerca personale intende esplorare nuovi linguaggi e relazioni tra arte, architettura, identità e cultura.

#sardegna #territorio #paesaggio #ambiente #paese #architettura #arteresidente #identità #cultura #fotografia #saracollu

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather