Tre ecologie

Tre ecologie

Marx compie una critica dell’economia politica, e nella sfera che indaga l’economia riconosce che la restante politica è sovrastruttura.

Un modo di produzione è storico ed ha dentro di sé in corso il parto di cui vanno abbreviate le doglie con l’azione rivoluzionaria di un’altra società, futura; che non conosciamo che dobbiamo con la lotta costruire, il comunismo è il movimento reale verso nuove libertà.

Scorre su face book il pensiero di Chico Mendes: senza lotta di classe l’ecologismo è giardinaggio.

Tuttavia un partito un movimento possono cambiare la base economica e correre ad un riconversione industriale.

La sovrastruttura modifica la struttura, vecchio ragionamento e speranza.

Il capitale monopolistico si accaparra le fonti energetiche, le materie prime che compra all’ingrosso a prezzo concorrenziale, c’è poca speranza il capitale monopolistico compra i governi.

Un movimento un nuovo sessantotto non bastano bisogna prendere i mezzi di produzione.

Cercano di farci passare per desueti e usano l’ecologismo come anti industrialismo tout court per accusare tra poco il movimento operaio,se l’ecologista di turno è Ripa di Meana defunto che ricordo attaccava l’unione sovietica.

Giovanni Hosle pensatore ecologista attaccava marxismo e capitalismo perché cartesiani, e quindi li incolpava del precetto cartesiano che l’uomo sia soggetto e la natura oggetto già precetto biblico.

La ricerca dello sviluppismo il disastro.

Cari compagni Ripa di Meana aveva ragione ora c’è Greta.

Le esternalità negative, paghi e il buon vicinato le accetta questa ricetta, è criminale e poi dopo il danno non pagano anche se a volte è concordato.

Si lavora e si sa di morire di cancro.

Ci vogliono progetti industriali in cui le persone ed i territori coinvolti siano informati, consapevoli dei consigli di fabbrica dei tavoli, sapendo il prezzo che si paga indirizzandosi verso eolico e green economy, dal basso.

Occuparsi dell’ambiente, del socius e della mente, le tre ecologie di Felix Guattari.

Filadelfo Anzalone

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather