Ultimo non saluto

Ultimo non saluto


Opera cartolina di Pino Boresta

Sguardi si incontrano 

Jannis Kounellis è morto. Era l’ultimo artista ancora in vita di questa mia opera cartolina qui sopra dove sono raffigurati 3 grandi artisti. Quando ci si incontrava, e non capitava di rado, non ci salutavamo. Potrei dire: “del resto nessuno ci ha mai presentato” ed invece ora che ci penso bene è successo più volte, l’ultimo forse è stato H.H.Lim in una galleria vicino il Teatro dell’Opera di Roma. Fatto sta che comunque non ci salutavamo, io non lo facevo perché pensavo: “figurati se Jannis Kounellis abbia la ben che minima idea di chi sia io, o si ricordi di me in qualche modo”. Mentre a lui se gli capitava di guardarmi direttamente negli occhi probabilmente (e giustamente) aspettava che lo facessi prima io, tanto si sa che quelli famosi salutano tutti pure se non sanno e non ricordano chi siano.

Pino Boresta, Omaggio H.H. Lim

Insomma, caro Jannis, ricordo che quando capitava di incrociarsi ci si guardava e ci si annusava un po’ come si fa tra artisti curiosi. Io ti guardavo perché conoscendo un po’ della tua storia artistica ero attratto dal tuo personaggio, e poi si sa che le celebrità attirano la curiosità di tutti, tu, forse, mi guardavi perché incuriosito da quest’ometto con quel capello fuori moda sulla sua testa che ti guardava fisso, o almeno salvo altre rivelazioni, così credo che fosse.

Pino Boresta

Oggi caro Kounellis sarei voluto venire a trovarti per quel nostro ultimo non saluto, questa volta più che giustificabile da parte tua e non più giustificabile in nessun modo da parte mia, ma avrei così intorbidito quei miei preziosi ricordi di quando lo sguardo nostro s’incontrava. È questo il ricordo che voglio tenere più vivo nella mia mente in ossequio al tuo valore e nel rispetto della tua grandezza, ma anche perché quel ricordo così vigente nella mia memoria mi aiuterà a trovare la forza (rubandotene un po’ dalla tanta che tu avevi) giusta di cui necessito più che mai oggi, e che tu tante volte sei riuscito a trovare nel corso della tua vita.
Ciao Jan

pino boresta

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail