Venezia, la Biennale, Ciusa e l’Accademia di Belle Arti

“La madre dell’ucciso” di Francesco Ciusa, non fu mai premiata e non ebbe nessuna menzione critica alla Biennale di Venezia.
Perché meravigliarsi?
Nessuna istituzione Accademica era in condizione di tutelare studio, lavoro e ricerca dell’arte isolana, nessuna rete istituzionale era in condizione di porre l’arte isolana a sistema culturale, ciascuno si muoveva in ordine sparso a seconda di condizioni e possibilità, proprio come oggi…

Venezia, la Biennale e l’Accademia di Belle Arti

 
Negli ultimi decenni dell’Ottocento, l’Italia era una nazione giovanissima, per dare identità ad un’arte nazionale, nacque la Biennale di Venezia (era il 1895).
Come nacque la Biennale di Venezia secondo voi?
Per la motivazione di un sindaco, Riccardo Selvatico, che con delibera comunale programma “un’esposizione biennale artistica nazionale”, un sindaco e degli artisti intellettuali sono la risorsa principale culturale di una comunità ed un territorio.
Oggi la biennale di Venezia è l’unica Biennale Italiana in grado d’intercettare l’attenzione economica dei turisti e collezionisti di questo pianeta interconnesso.
Il successo di Francesco Ciusa (che non venne mai premiato alla Biennale di Venezia) è proprio figlio del suo essere artista e scultore culturalmente nazionale prima che sardo.
Tornando a noi, come mai a Venezia il sindaco Selvatico era così sensibile all’arte nazionale?
A Venezia lo statuto dell’Accademia di Belle Arti risale al 1756, il primo presidente dell’Accademia fu un tale pittore di nome Gianbattista Tiepolo.
L’insegnamento della prospettiva e dell’architettura venne istituito nel 1768 con un corso, tenuto e in seguito rinnovato annualmente.
Nel 1807 la “Veneta Academia di Pittura, Scultura e Architettura” venne riformata in “Accademia Reale di Belle Arti” e si trasferì nei locali, ormai non più adibiti al culto, del convento, chiesa e scuola di Santa Maria della Carità.
Così, sempre tanto per dire…
Please follow and like us:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather