ICA Milano Oliver Osborne

 

Oliver Osborne. The Sleeping Guard
A cura di Alberto Salvadori
Fondazione ICA Milano presenta The Sleeping Guard, la prima personale istituzionale in Italia dell’artista Oliver Osborne (Edimburgo, 1985), a cura di Alberto Salvadori.

La mostra raccoglie una selezione di dipinti e disegni inediti realizzati dall’artista nell’ultimo decennio.

The Sleeping Guard sarà visitabile da venerdì 26 settembre a sabato 8 novembre 2025 al primo piano della Fondazione, insieme ai progetti espositivi di Lewis Hammond al piano terra e di Isabella Costabile nella project room.

Per la sua prima personale in un’istituzione italiana, attraverso le opere scelte Osborne esplora ciò che la pittura è ancora in grado di comunicare nell’era digitale. I suoi lavori intrecciano riferimenti alla storia dell’arte, alla narrazione personale e al contesto locale milanese. Tre dimensioni che si fondono nelle sue composizioni, suscitando nello spettatore un senso di meraviglia e apertura all’inaspettato – tema centrale nella pratica dell’artista.

L’offerta espositiva della Fondazione ICA Milano è sempre accompagnata da un programma per il pubblico che comprende iniziative di approfondimento delle mostre in corso con lo scopo di rivolgersi a un ampio e diversificato numero di interlocutori.

Autore: Rob

Roberto Scala vive e lavora a Milano , fotografo, giornalista freelance collabora con diverse associazioni e fondazioni. Esponente di spicco del movimento della Mail Art, Fluxus, ha collaborato con David Medalla per la London Biennale dal 2000, special project with Jake Chapman UK and Maurizio Cattelan